La LIM

La LIM: Cos’è e come funziona 

Una LIM (acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale) è in pratica un comune Personal Computer con un monitor Touch Screen delle dimensioni di una comune lavagna d’ardesia.

 La superficie di questa lavagna è resa Touch in vari modi (a seconda della tecnologia costruttiva utilizzata) fra i quali elettromagnetico o a rilevamento della posizione (fibre ottiche o infrarossi).

 Sempre in base alla tecnologia con la quale la superficie è resa Touch si posso usare delle apposite penne o il tocco delle dita per simulare il movimento del mouse e i vari click.

 L’immagine in uscita dal Personal Computer può essere proiettata sulla superficie tramite un videoproiettore sia frontalmente che in retroproiezione oppure la lavagna può essere realizzata direttamente con un grande monitor Touch Screen.

 In commercio ce ne sono di vari modelli di varie marche e nelle foto sottostanti ce ne sono alcune (le prime due sono a proiezione frontale, mentre la terza è con il monitor Touch Screen).

          Hitachi                   Promethean                     Interwrite

 Solitamente il sistema operativo nei modelli commerciali è Microsoft Windows ed ogni costruttore le dota inoltre di un proprio pacchetto di software per la gestione dei contenuti.

 Essendo di fatto dei Personal Computer le LIM possono essere dotate di tutti gli accessori comunemente in commercio quali Webcam, Microfono, Diffusori Audio e connessione ad internet.

Oltre alle versioni commerciali è possibile realizzare anche una LIM Opensource, su questo sito troverete varie guide su come realaizzarla.

______________________________________________

Licenza Creative Commons
Questa opera di www.altratecnologia.com è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.